Digressione

Descrizione del progetto

Cloud ALI è un progetto di atlante collaborativo delle lingue locali in Italia.

Con Cloud ALI vogliamo creare un atlante 3.0 delle lingue locali, cioè una digital library collaborativa contenente parole e espressioni delle diverse lingue locali, trascrizioni fonetiche, contenuti audio e video, carte geografiche per la localizzazione dei contenuti. Oltre alle lingue locali, l’atlante conterrà parole ed espressioni in italiano e in inglese, per consentirne l’uso nazionale e internazionale. Sarà perciò una piattaforma per la condivisione di inchieste linguistiche testuali e audiovisive, la georeferenziazione dei contenuti, la validazione degli esperti, la visualizzazione e l’esplorazione delle carte linguistiche.

Il lavoro di raccolta e organizzazione dei contenuti verrà realizzato in collaborazione da utenti volontari, enti, associazioni, aziende, studenti, insegnanti, con la supervisione scientifica dell’università e di centri di ricerca.

Il Cloud ALI è perciò un aggregatore di competenze attualmente poco visibili e conosciute; consentirà la creazione di una grande comunità di persone ed enti interessati alle lingue locali per motivi diversi, dallo studio ai legami personali e affettivi, per desiderio di conoscenza e trasferimento della cultura, o scopi commerciali, o divertimento.

Entra a far parte di Cloud ALI, ripercorri il viaggio Ugo Pellis attraverso i “punti linguistici”, aiutaci ad aggiornarlo, segnalaci un ente che si occupa di lingue locali (minoritarie, regionali) o delle risorse online (dizionari, atlanti, altri contenuti e strumenti).

I contenuti creati nel progetto saranno a disposizione di chiunque, secondo i principi degli open data.

Il progetto è promosso da:

  • Atlante Linguistico Italiano (Torino)
  • Cross Library (Trento)
  • ILC-CNR (Pisa)

Andrea Bolioli (Cross Library), Matteo Rivoira (ALI); Claudia Soria (ILC-CNR)

info@cross-library.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...